Horizon Europe
On line i Work Programmes Horizon Europe per il periodo 2023-2024
I Programmi di lavoro di Horizon Europe definiscono le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione. Gli 11 Programmi di lavoro da prendere in considerazione sono:
- Marie Skłodowska-Curie Actions
- Research Infrastructures
- Health
- Culture, creativity and inclusive society
- Civil Security for Society
- Digital, Industry and Space
- Climate, Energy and Mobility
- Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment
- European Innovation Ecosystems (EIE)
- Widening participation and strengthening the European Research Area
- Missions
Infatti, mentre il Work Programme ERC per il 2023 è stato reso disponibile lo scorso luglio, il Work Programme EIC per il 2023 è atteso in uscita a breve.
Le regole di ammissibilità, i dettagli su come presentare una domanda e le modalità di valutazione delle domande da parte della Commissione europea sono disponibili qui. Per saperne di più sui Work Programmes Horizon Europe è possibile consultare la pagina APRE Horizon Europe.
Le sfide più urgenti da affrontare: clima, transizione digitale, geopolitica e crisi energetica
Questo finanziamento da 13,5 miliardi di euro contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici, all'aumento della resilienza energetica e allo sviluppo di tecnologie digitali. Inoltre, si occuperà di azioni mirate per sostenere l'Ucraina, incrementare la resilienza economica e contribuire a una ripresa sostenibile dalla pandemia COVID-19.
Contribuirà a rafforzare l'ecosistema europeo della ricerca e dell'innovazione, anche attraverso una più ampia partecipazione di ricercatori e innovatori in tutta Europa, una maggiore mobilità e il finanziamento di infrastrutture di ricerca di livello mondiale.
WORK PROGRAMME HORIZON EUROPE 2023-2O24
Per maggiori informazioni contattare il team tematico di competenza:
www.horizoneurope.apre.it/team-tematici